IPO - Increasing People Opportunities | Ricettario ai tempi del COVID-19
1373

Ricettario ai tempi del COVID-19

Salgono a 389 i casi di pazienti affetti da COVID-19 in Etiopia. Un quadro stabile e per il momento non eccessivamente preoccupante, anche se l’imminente arrivo della stagione delle piogge è atteso con ansia da molti che sanno per esperienza che ci sia ammala maggiormente durante i mesi estivi.

Dato che dappertutto ci si muove con estrema cautela contro un virus che conosciamo appena, i nostri volontari si sono immaginati un modo alternativo di proseguire nelle attività di formazione in panificazione e pasticceria. La cuoca Sara, supportata da Danilo per la parte tecnica e dall’ottimo inglese di Annette, ha preparato un tutorial per la preparazione di un dolce. È una torta da cerimonia, quella che quando Sara il gruppo delle otto donne volontarie si erano recate ad Hawassa per un corso intensivo di 3 giorni era stata richiesta con insistenza. Un ricetta golosa, fattibile con gli ingredienti e le capacità locali, appetibile per il mercato. Proprio in questi giorni stiamo mandando il video, chiedendo una foto del risultato. Diremo che non fa niente se la prima volta verrà storta e sbilenca, ma magari con un gusto buono: serviranno qualche prova in più e un po’ di consigli che potremmo sempre continuare a dare a distanza. Siamo certi che sarà un successo, per l’abnegazione che quel gruppo di ragazze e ragazzi ha sempre dimostrato. Anticipiamo sin da subito che se dovesse funzionare siamo pronti a chiedere a tutti i nostri volontari e a chi ci segue di mandarci dei video-tutorial di preparazioni semplici che si vogliono condividere con Beteseb e la panetteria pasticceria di Hawassa. E poi pensiamo che chi tra noi non sarà in grado di preparare un video potrà sempre preparare un torta tra i tutorial che posteremo e potrà farci una bella foto, magari decorando il dolce con qualche scritta di saluto per i ragazzi di Hawassa. Così potremmo mandare non solo vari video utili a comporre un “Ricettario ai tempi del COVID-19”, ma anche uno stimolo a farcela, ad andare avanti, nonostante tutto.