IPO - Increasing People Opportunities | Lunga vita a IPO Ethiopia
1413
post-template-default,single,single-post,postid-1413,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Lunga vita a IPO Ethiopia

Lunga vita a IPO Ethiopia

In controtendenza ci siamo stati sempre. Controcorrente ci abbiamo navigato spesso. Non sorprende pertanto la nascita di IPO ETHIOPIA che si ispira ai valori di IPO e ne raccoglie l’eredità in Etiopia.

L’Ong è una realtà indipendente, tutta locale, oggi ufficialmente registrata, che sta per iniziare un periodo di trasferimento di competenze e affiancamento nelle attività di sviluppo. L’idea fondamentale alla base di questo processo che in Italia abbiamo fortemente voluto e sostenuto è che alla fine non si crei una succursale della nostra associazione nei paesi caldi. Invece, pensiamo sia importante trasferire le conoscenze maturate e gli approcci alle opportunità da valorizzare che ci contraddistinguono. Non sappiamo che piega prenderanno gli eventi, ma poi chi può prevederlo in un periodo caratterizzato da così forti incertezze? Però ci sembra che nella bufera della pandemia, tra echi di guerre civili nel nord del paese e tra mille complessità, questo lieto evento possa essere di buon auspicio. Come lo è sempre una nascita in un periodo difficile, dove, anche tra le macerie, rinasce la vita e prepotentemente si prende lo spazio che è suo. E’ una strada che se percorsa con rigore porta alla decolonizzazione delle menti e promuove un’idea di una solidarietà fatta di rispetto e condivisione. E allora lunga vita a IPO ETHIOPIA.