IPO - Increasing People Opportunities | A dirlo tre volte
1404
post-template-default,single,single-post,postid-1404,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

A dirlo tre volte

A dirlo tre volte

Il 2020 sta volgendo al termine. Il progetto Cibo sicuro, di qualità e solidale ad Hawassa (Etiopia) sta invece per prendere il via, al fine di sostenere l’ONG locale Beteseb nel percorso di consolidamento delle attività promosse assieme.

Si prevede la realizzazione di un ristoro – specializzato in pasticceria – nel luogo dove oggi si produce il pane. Inoltre, l’espansione della piccola rete di rivendite sul territorio faciliterà la vendita di pane e prodotti dolciari, dando così lavoro ad altri giovani (nella foto vedete che Beteseb sta già mobilitandosi per costruire un nuovo negozio). Si tratta, come molti tra voi ricorderanno, di un percorso che dall’apertura di una panetteria portando l’associazione locale a creare un’impresa sociale sostenibile nel campo del cibo. L’attività promuove inoltre la formazione di ragazzi svantaggiati a cui offre opportunità di impiego e un lavoro dignitoso. In questo 2020 ci aspettiamo di veder lavorare sempre più e sempre meglio le rivendite e il punto ristoro. Questo nei nostri piani dovrebbe diventare il fiore all’occhiello, con un menù vario di dolci, personale con divise nuove e nuovi arredi che consentano di godere appieno della piacevolezza del giardino dove oggi si trova la panetteria di Beteseb, situata vicino al lago di Hawassa. In attesa allora di sederci a bere un caffè e assaggiare una fetta di torta, non ci resta che lavorare sodo. Il nostro migliore augurio: che Beteseb non abbia più bisogno di noi e che le torte e il pane diventino sempre più buoni, man mano che procedono nell’esperienza e man mano che la cittadinanza avrà capito il vero gusto della solidarietà, tutta Made in Etiopia. E allora buon anno da noi di IPO, buon anno dagli amici di Beteseb, buon anno e, a dirlo tre volte, si spera che lo sarà.