IPO - Increasing People Opportunities | Chissà poi se cresceranno
1416

Chissà poi se cresceranno

Di cultura ci siamo sempre interessati. Oggi stiamo iniziando esplorando due iniziative che, come si sa, chissà poi se cresceranno. La prima è tramite una casa editrice italiana per la pubblicazione di un albo illustrato sulla storia della casa famiglia Beteseb. Alcuni di voi ricorderanno che la direttrice, la signora Aynalem aveva raccontato ai

volontari di IPO come ha preso vita l’idea di aiutare i bambini di strada in Etiopia. Una socia attiva in campo editoriale sta proponendo l’idea di un libro, per valorizzare quest’esperienza. Il libro sarebbe inoltre il coronamento degli sforzi di promozione alla lettura portati avanti con i bambini di Hawassa. Chi può dimenticarsi il grammelot di Rita e i bambini di Hawassa rapiti mentre recita e legge?

La seconda proposta è invece stata avanzata da IPO ETHIOPIA che ci ha chiesto supporto per presentare al bando UNESCO per la diversità culturale un progetto per realizzare una piattaforma internet per contenuti audiovisivi (film, video, ecc.). Quest’iniziativa vorrebbe tradurre e doppiare nelle principali lingue regionali del paese (oromo, amarico, tigrino, somalo e sidamo) i contenuti audiovisivi per favorire la creazione di un clima di non ostilità e integrazione fra le varie etnie del paese. Insomma, il potere dei media per cambiare il mondo…

Ci auguriamo che, leggendo queste righe, chi tra noi abbia qualcosa da dire in merito alle proposte che abbiamo raccontato qui si faccia vivo: per contatti, fondi, competenze, interesse personale, , approfondimenti, voglia di fare volontariato, ecc. Come sempre mettiamo in moto le nostre energie.