IPO - Increasing People Opportunities | è il caos
1422
post-template-default,single,single-post,postid-1422,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

è il caos

è il caos

Finiti i lavori di protezione contro le inondazioni, non infrequenti sulla riva del lago di Hawassa, pensavamo di essere qui a parlare dei prossimi passi per aprire il Ristorante Sociale. Invece, un altro evento inaspettato rallenterà questa fase del progetto.

Ecco cosa ci scrive il capo progetto dell’ONG Beteseb:

è il caos. Tutte le cooperative e i gruppi di giovani che lavoravano attorno al lungolago sono stati sfrattati. Non è stato per loro volontà, nonostante la comunicazione fosse stata data precedentemente. Noi non siamo stati toccati, sino ad ora. Non ci è stata data nessuna lettera ufficiale. Al contrario, le informazioni che ho raccolto sono incoraggianti. Ci rimarrà abbastanza spazio, dopo che il Governo avrà preso una parte della terra, per continuare il servizio ristorazione nel giardino e la panetteria pasticceria. Sono venuto a sapere che la terra di cui ha bisogno il governo è sino a 100 m dal lago. Il confine del nuovo parco finirà proprio davanti al nostro ingresso principale. Per cui, sebbene una gran parte del giardino sarà persa, dopo il completamento del progetto governativo, il nostro giardino per la Ristorazione Sociale sarà la prima area ricreativa adiacente al nuovo parco pubblico. Penso che il governo inizierà a contattare gli esercizi commerciali la prossima settimana, dopo aver finito con le cooperative di giovani. A quel momento conosceremo una volta per tutte il nostro destino.

È un messaggio chiaro. Aggiungiamo che il governo sta creando una serie di parchi eco-ricreativi in Etiopia (Addis Abeba, Wenchi) per un futuro investimento su un modello turistico di massa (non strettamente il turismo culturale di nicchia o quello di comunità). Come IPO, avendo progettato un Food Park da crearsi nella medesima zona, capiamo la potenzialità di sviluppo e ci auguriamo che, al di là dei modelli turistici a cui ci si ispira, questo parco diventi un motore per il rispetto dell’ambiente e per la promozione dell’equità sociale e delle opportunità di creazione di reddito che saranno ad essa associate. Nel frattempo attendiamo pazienti di sapere se questo evento si confermerà come positivo e in sinergia con lo sviluppo della Ristorazione Sociale che stiamo portando avanti ad Hawassa da alcuni anni.