IPO - Increasing People Opportunities | Calcio, Goalball e Showdown in Etiopia
1432

Calcio, Goalball e Showdown in Etiopia

Si ritiene che l’Etiopia abbia uno dei più alti tassi al mondo di cecità e ipovisione, con 1.2 milioni di persone non vedenti, 2.8 milioni di persone con vista ridotta, 9 milioni di bambini da 1 a 9 anni con tracoma attivo e 1.3 milioni di adulti con trichiasi tracomatosa.

Il progetto “Migliorare la vita delle persone cieche e ipovedenti in Etiopia attraverso lo sport e l’attività fisica”, nasce dalla volontà di impegnarsi per dare una risposta ai bisogni identificati assieme al partner locale ENAB (Ethiopian National Association of the Blind) e al partner tecnico FISPIC (Federazione Italiana Sport per Ipovedenti e Ciechi). L’ENAB è stata fondata in Etiopia nel 1960 con l’obiettivo principale di promuovere il rispetto dei diritti umani universali, le pari opportunità e la piena partecipazione dei non vedenti etiopi alla vita sociale. L’ENAB è la prima associazione di persone con disabilità in Etiopia, con più di più di 12.000 membri attivi e 32 sedi distaccate in 5 regioni. Nei suoi cinquantacinque anni di attività, ha condotto diverse attività, tra le quali l’educazione è quella in cui l’associazione si è più impegnata. La FISPIC è la Federazione Sportiva Paralimpica a cui il CIP, il Comitato Italiano Paralimpico, ha affidato la estione, l’organizzazione e lo sviluppo delle attività sportive per ipovedenti e non vedenti in Italia. La FISPIC promuove la pratica dello sport per gli atleti paralimpici di ogni età, organizzando eventi mirati ai giovani in cui lo sport può diventare un veicolo diretto per l’integrazione e la socializzazione dei non vedenti e degli ipovedenti.

Il progetto è volto a migliorare la vita delle persone non vedenti e ipovedenti in Etiopia attraverso
lo sport e l’attività fisica, aumentando anche la conoscenza delle famiglie, degli insegnanti e della comunità a riguardo degli sport per non vedenti e ipovedenti e al potenziale per il benessere delle persone affette da cecità e ipovisione.
Il progetto allestirà i campi da gioco, donando le attrezzature a ENAB, e fornirà tutti i materiali per organizzare un campo di educazione sportiva di una settimana che consiste in corsi introduttivi di formazione sportiva per giocatori, allenatori e arbitri per le discipline di Calcio, Goalball e Showdown. Il Summer Camp si terrà presso la scuola elementare del partner ENAB situata nella Regione SNNPRS in Etiopia, nella località di Sodo Wolaita.
Questo evento rappresenta un primo passo di una strategia a lungo termine finalizzata alla
la creazione di una rete nazionale di attività e istituzioni sportive, fornendo opportunità in vari sport.
Per aumentare in modo permanente l’accesso dei giovani non vedenti e ipovedenti all’educazione fisica, allo sport e alle attività ricreative connesse, il progetto mira a formare un team di gestione per supervisionare il progetto e per costruire e implementare una una rete di advocacy a livello statale composta da insegnanti, altri professionisti membri della famiglia e della comunità, facilitati anche dai social media e dai canali di condivisione video.