IPO - Increasing People Opportunities | La prima squadra

La prima squadra

Parte un nuovo progetto di IPO in Etiopia intitolato Ethiopian Sport initiative for Blinds and visually impaired (ESB – People) di cui vi avevamo già parlato a inizio anno.

L’intervento ha ottenuto i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e stanno iniziando le fasi preliminari. Il contributo del partner FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e Ciechi) assicurerà l’alto livello tecnico. IPO e ENAB (Ethiopian National Association of the Blind) si occuperanno invece di sensibilizzare le comunità e di sostenere la scuola per non vedenti nell’organizzazione della prima squadra di calcio per ciechi in Etiopia. Ci saranno altri ragazzi con disabilità che beneficeranno di equipaggiamenti e formazione per iniziare anche altri sport paralimpici, e non solo, come Showdown e Goalball. Si tratta di un progetto pilota che avrà come parte centrale la realizzazione di un Summer Camp: un piccolo torneo dove le squadre formate avranno modo di praticare questi sport, alla presenza di una delegazione internazionale, delle autorità locali, delle rispettive famiglie e di chi tra voi vorrà essere presente. È un’occasione per esplorare una zona molto interessante dell’Etiopia, nel cuore della Rift Valley (Soddo Wollayta) dove è ancora molto viva la cultura tradizionale. E, ovviamente, il passaggio obbligato è da Hawassa, dove c’è sempre una famiglia amica, quella dell’Ong Beteseb che è entusiasta di ritrovare i “vecchi” amici di IPO.