IPO - Increasing People Opportunities | Giocare a palla
1456

Giocare a palla

Si è conclusa da poco la visita congiunta di IPO e FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) in Etiopia.

Il gruppo si è recato presso la Wollayta Soddo School of the Blind (Scuola del Cieco di Wollayta Soddo) dove ha incontrato il direttore della scuola e il capoprogetto del partner locale ENAB, la federazione ciechi d’Etiopia. La scuola è un collegio che ospita 62 bambini e ragazzi non-vedenti, con insegnanti non-vedenti e staff di supporto. Avendo il presidente FISPIC portato con sé uno dei palloni sonori che saranno parte delle dotazioni e degli equipaggiamenti forniti dal progetto, è stato da subito possibile anticipare l’interesse dei giovani verso le attività che verranno proposte. Alcuni ragazzi, da subito molto incuriositi, hanno infatti chiesto di poter giocare con la palla. Dovranno però aspettare ancora qualche mese perché tutto sia pronto, i campetti e i campi da gioco all’interno degli spazi della scuola e l’arrivo dei formatori e dei materiali di gioco. Quasi per una fortuita coincidenza, l’inizio di questa settimana di formazione e gioco sarà proprio durante la settimana del Natale Ortodosso, nel mese di Gennaio 2023. Un regalo che speriamo possa diventare poi opportunità di sviluppo psico-fisico e di riscatto sociale per i ragazzi, con in mente il sogno che l’Etiopia possa un giorno partecipare ai Giochi Paralimpici.