IPO - Increasing People Opportunities | crescere, migliorare e partecipare alle prossime Paralimpiadi
1459
post-template-default,single,single-post,postid-1459,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

crescere, migliorare e partecipare alle prossime Paralimpiadi

crescere, migliorare e partecipare alle prossime Paralimpiadi

Fervono i preparativi per l’imminente inizio della settimana intensiva di formazione negli sport per ipovedenti e ciechi in Etiopia (Gennaio 9-15, 2023). Molti equipaggiamenti leggeri verranno portati dalla delegazione italiana, composta da volontari IPO e dagli arbitri e allenatori FISPIC, esperti nelle quattro discipline previste: goalball, toarball, showdown e calcio a 5. In Etiopia invece, oltre alla sistemazione dei campi di gioco, sono state costruite porte idonee a praticare gli sport oggetto della formazione, nonché il tavolo da showdown e le divise per gli studenti.

 

I manuali tecnici sono stati tradotti in amarico e stampati: rimarranno come riferimento, una volta terminata la settimana di pratica e gioco. È anche previsto un evento finale aperto alla cittadinanza di Wollayta Sodo. I 62 giovani e giovanissimi atleti che verranno coinvolti (cioè gli studenti della scuola del cieco) sono emozionatissimi. Lo sono anche gli otto membri del personale della scuola che verranno formati come tecnici e allenatori. Immaginiamo che anche la delegazione IPO-FISPIC che partirà dall’Italia inizierà a sentire l’emozione, sempre più, man mano che si avvicina il gran giorno della partenza. E non vi nascondiamo che molti tra noi, che non potranno partecipare, percepiscono già il senso epocale per i primi atleti ipovedenti e non vedenti in Etiopia a cui auguriamo di crescere, migliorare e partecipare alle prossime Paralimpiadi.