IPO - Increasing People Opportunities | Una settimana incredibile

Una settimana incredibile

Quando siamo arrivati alla scuola del cieco di Sodo Wolayta, gestita dal partner locale ENAB (Ethiopian National Association of the Blind), non tutto era pronto. C’era da aspettarlo: ogni partenza di progetto è sempre in salita. Perό tutto il Gruppo di IPO Italia e IPO Etiopia, i formatori di FISPIC, lo staff della scuola e altri volontari del posto si sono rimboccati le maniche per finire la preparazione dei campi da gioco. Il pomeriggio eravamo stanchi, ma tutto era pronto.

I 62 ragazzi non vedenti e ipovedenti hanno scelto il proprio sport, tra i quattro possibili: calcio a 5, goalball, toarball e showdown. C’ è stata una dimostrazione da parte dei coach/arbitri/formatori di FISPIC. Il giorno seguente è iniziato un programma serrato. La mattina formavamo gli 8 ragazzi e ragazze che lavorano per il locale ufficio comunale dello sport e che avrebbero assicurato il proseguimento delle attivitá sportive, una volta terminate la settimana di formazione, sperimentazione e gioco. Alla fine di quest’entusiasmante settimana è stato organizzato un evento a cui hanno partecipato sia la cittadinanza che i rappresentanti delle autoritá locali. Ci siamo lasciati con tante idee in mente e con la promessa, da parte della scuola e del comune, di fare tutto il possible perché queste attivitá sportive diventino parte integrante del curriculum scolastico.