IPO - Increasing People Opportunities | Festina Lente
1475
post-template-default,single,single-post,postid-1475,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Festina Lente

Festina Lente

Si dice che l’attesa faccia assaporare meglio il gusto delle cose. In Etiopia, imparare a cambiare ritmo, attendere e pazientare, è fondamentale. Cosí noi, studenti sempre pronti ad imparare dall’Africa (ex Africa semper aliquid novi dicevano gli antichi greci), abbiamo atteso e stiamo ancora attendendo. Devo dire che, personalmente, ritengo questa attesa sia anche un modo per l’ONG Beteseb di raggiungere una consapevolezza del proprio ruolo, in una parola: prendere il proprio destino in mano. Per il nuovo anno etiopico -che si festeggia l’11 settembre- tutti gli amici di IPO sono stati invitati all’apertura del ristorante pasticceria sociale ‘Mangiamo Assieme’.

Un anno fa tutto sembrava pronto, poi l’alluvione, i lavori di messa in sicurezza, il progetto governativo del parco attorno alle sponde del lago, la guerra, insomma il tempo è volato. Oggi, a vedere da come procedono i lavori, sembra che ci siamo. Non solo, pare anche che sara’ un luogo unico, dove la piacevolezza del posto e le strutture in ferrocemento che sembrano uscire dal parco Güell, potrebbero davvero far diventare questo luogo di incontri e formazione per ex ragazzi di strada un’eccellenza a livello paese.

Noi sulle date non facciamo piu’ pronostici. E, al massimo, cambieremo un numero alla data, spostando piu’ avanti le nostre aspettative e la nostra fretta occidentale. Perchè aspettare (dandosi da fare, ma senza affrettarsi: festina lente dicevano i latini: affrettati lentamente) dará, come sempre, i suoi frutti.