IPO - Increasing People Opportunities | Soprattutto pensare a divertirsi

Soprattutto pensare a divertirsi

Buone notizie in arrivo. Il Progetto presentato al bando dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese è stato approvato. S’intitola “Empowering Ethiopian Blind and Visually Impaired Youth through Sports” (Rafforzare i giovani ipovedenti e non vedenti tramite gli sport). L’intervento si pone in continuitá con le attivitá che hanno visto nascere a Sodo Wolayta le prime squadre di calcio a 5, goalball, torball e showdown.

Mira non solo a lavorare in un’altra zona del paese, Sebeta, nei pressi di Addis Abeba, dove potenziare una scuola che accoglie giovani ipovedenti e non vedenti, ma anche a creare una condivisione di esperienze con altri paesi africani. Il Progetto infatti si propone di formare allenatori e arbitri, di fornire attrezzature e strutture per attivare le attivitá sportive a vantaggio degli studenti disabili. Al tempo stesso, perό, propone un torneo finale al quale, oltre alla squadra di Sodo Wollayta possano anche partecipare altre realtá provenienti da paesi africani. Pensiamo infatti in grande, in un’ottica panafricana, e vorremmo cogliere quest’occasione per mettere in rete associazioni sportive paralimpiche e non che si trovano nel Continente, impegnate quotidianamente nello sport quale pratica inclusiva. Uno scambio che speriamo fará crescere, anche agli occhi delle istituzioni locali, il valore dello sport quale veicolo d’inserimento e inclusione sociale, rafforzamento dell’autostima e, cosa a cui teniamo moltissimo, come momento in cui soprattutto pensare a divertirsi.