IPO - Increasing People Opportunities | Semplicemente felici
1503
post-template-default,single,single-post,postid-1503,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Semplicemente felici

Semplicemente felici

Per il secondo anno consecutivo, un team composto da IPO, IPO ETHIOPIA e FISPIC ha collaborato per la realizzazione del corso intensivo in sport per ipovedenti e non vedenti in Etiopia.

Le attivita’ si sono svolte in piena collaborazione con le autorita’ locali e la Scuola del Cieco di Sebeta, una delle piu’ antiche istituzioni per la cura ed educazione dei bambini con disabilita’ visive nel paese. Dopo Sodo Wollayta, ecco dunque nascere la seconda realta’ sportiva per ipovedenti e non vedenti a Sebeta (Addis Abeba). La scuola e gli insegnanti coinvolti si sono dimostrati entusiasti.

Precedentemente alla formazione, sono state rese disponiili le strutture e tutti gli equipaggiamenti necessari, grazie al sostegno dei nostri soci e specialmente dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese che ha permesso di realizzare un campetto da gioco con porte metalliche, le porte da torball e l’allestimento della palestra, e il tavolo da showdown, oltre a divise, protezioni e palle sonore per i vari sport. I ragazzi e le ragazze coinvolte sono stati divisi nei vari gruppi a seconda delle inclinazioni personali. Dopo gli allenamenti, passeggiando nel cortile della scuola, li si vedeva spostarsi in autonomia, spesso abbracciati gli uni agli altri, con grandi sorrisi di soddisfazione, con ancora indosso le uniformi da gioco che gli erano state donate. Questo, ancor piu’ dell’importanza di promuovere lo sport come veicolo d’inclusione, ha reso tutti, per qualche attimo, semplicemente felici.