Approvato
Con grande soddisfazione annunciamo che il progetto ESB – Enhancing Sports for the Blind è stato approvato per il finanziamento grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone cieche e ipovedenti in Etiopia, promuovendo lo sport come strumento di inclusione sociale, empowerment e benessere fisico. Al centro del progetto è lo sviluppo del calcio per ciechi, attraverso un programma intensivo presso la Scuola per Ciechi di Sebeta.
Il percorso prevede una formazione di secondo livello per due squadre (maschile e femminile) e workshop dedicati ad allenatori e arbitri. Le attività includono sessioni teoriche e pratiche, partite di allenamento e laboratori dedicati a inclusione e sicurezza nello sport. Grazie al contributo di esperti italiani e alla fornitura di attrezzature sportive specifiche, sarà possibile garantire una formazione di qualità e una maggiore accessibilità. A conclusione del percorso, un evento pubblico dimostrativo darà visibilità ai progressi raggiunti e rafforzerà il legame con la comunità.
Il progetto vede la collaborazione di IPO Ethiopia, FISPIC, ENAB e la Federazione Calcistica Etiope e mira a costruire un quadro nazionale per lo sport dei ciechi, aprendo la strada all’ingresso dell’Etiopia nelle competizioni internazionali e diffondendo una cultura di inclusione ed empowerment attraverso lo sport.