IPO - Increasing People Opportunities | Community Herbal Care: costruzione di un laboratorio galenico ed ambulatorio clinico per l’accesso alle cure dermatologiche e il miglioramento della salute infantile nel distretto di Ankober, Amara Regional State, Etiopia.
369
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-369,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Community Herbal Care: costruzione di un laboratorio galenico ed ambulatorio clinico per l’accesso alle cure dermatologiche e il miglioramento della salute infantile nel distretto di Ankober, Amara Regional State, Etiopia.

Date
Category
Capacity building per l'università locale, Etiopia, Gestione dei processi d'innovazione, Rafforzamento del sistema sanitario locale

La maggior parte dei bambini soffre di problemi dermatologici collegati alla povertà in cui vive. Le frequenze molto alte registrate di micosi, pidocchi e scabbia rendono urgente un lavoro dal punto di vista medico ed educativo.


 

Abbiamo organizzato cliniche mobili per raggiungere le comunità più remote, accompagnati dagli operatori sanitari di comunità e da dermatologi locali ed espatriati. La ricerca scientifica congiunta con le università in Etiopia ha confermato che medicinali a basso costo a base di principi attivi estratti dalla flora locale costituiscono una valida e provata alternativa ed un’eventuale soluzione al problema dell’accesso ai farmaci. Le attività hanno coinvolto:

  • 3500 pazienti visitati a cui sono stati erogati 4300 trattamenti a costo ridotto
  • 1 ONG locale co-implentatrice del progetto
  • 4 famiglie con cui abbiamo realizzato1 laboratorio galenico in muratura (80 mq) per la produzione di medicine a basso costo; 1 annesso al laboratorio in terra cruda (80 mq) per la lavorazione delle piante medicinali; 1 vivaio di piante medicinali (1000 mq)
  • 20 ricercatori universitari per 2 percorsi formativi in preparazioni galeniche
  • 33 operatori sanitari di comunità coinvolti in training on-the-job
  • 6 infermieri formati in dermatologia comunitaria

Progetto sostenuto dal Comune di Corciano – Regione Umbria “Interventi regionali per la promozione della cooperazione internazionale allo sviluppo della solidarietà tra i popoli”

 

Progetto realizzato con il contributo di STREETSPIRITS