IPO - Increasing People Opportunities | (ESB) Ethiopian Sport initiative for the Blinds
1485
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1485,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

(ESB) Ethiopian Sport initiative for the Blinds

Category
Coinvolgimento giovanile, Etiopia, Formazione, Sport, Sport
Tags
Ethiopia, paralimpiadi, sport non vedenti
A gennaio 2023 abbiamo ufficialmente dato inizio ad “ESB Ethiopia Sport for Blinds and visually impaired”, un progetto per la promozione degli sport per non vedenti ed ipovedenti in Etiopia. La prima iniziativa è stata organizzata in collaborazione con FISPIC (Federazione Italiana Sport per Ipovedenti e Ciechi) ed ENAB (l’Unione dei Ciechi in Etiopia), presso la scuola ENAB di Wolaita Sodo, nel centro-sud dell’Etiopia: una settimana di training intensivo, con corsi di formazione per allenatori ed arbitri durante l’orario scolastico e per i bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti nel pomeriggio. La formazione si è concentrata su quattro diversi sport per non vedenti e ipovedenti, ovvero Calcio, Goalball, Torball e Showdown.
Al termine del corso di formazione, abbiamo organizzato una giornata dimostrativa finale, aperta alla comunità locale, con le prime competizioni ed una cerimonia di premiazione, con la partecipazione ed il sostegno di tutte le autorità locali.
Il coinvolgimento di questi giovani nell’attività sportiva, mai introdotta prima in Etiopia, si è dimostrato sin da subito essere sinonimo di un cambiamento nelle loro vite. Ecco perché la settimana di training a Sodo deve rappresentare un primo passo di una strategia a lungo termine per lo sviluppo di questi ed altri sport per i giovani non vedenti e ipovedenti in Etiopia.
PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELL’OTTO PER MILLE della CHIESA VALDESE